team:
Andrea Perelli architetto
Michela Sodini architetto paesaggista
Claudio Cammarata architetto
Giuseppe Amante ingegnere
Marco Santucci architetto
Alice Forghieri architetto
Piera Marchetti architetto
Sara Pinochi ingegnere
Emilio Bertoncini agronomo e formatore
Rosanna Tartarelli psicologo educatrice
Serena Scalici naturalista
Frediani Lorenzo economista
Luca Paolucci archeologo
disegni preparatori
concept allestimento
concept allestimento
Sogno o son...DESCO
Installazione cinetico sonora
L’edizione 2015 de Il Desco si impreziosisce di un’attrazione multisensoriale che occupa il chiostro del complesso del Real Collegio.
Sagome bianche a forma di ortaggio alternate a frutta e ad un desco imbandito, posizionate in studiata casualità all’interno delle quattro aiuole, ruotano al muoversi del vento e permettono ai visitatori una breve digressione rispetto al percorso della mostra mercato. La sosta davanti all’aiuola che ospita la tavola imbandita permette l’ascolto del contributo sonoro che evoca una situazione di domestica e genuina quotidianità.
“Sogno o son… DESCO” è quindi il tentativo di arricchire la visita di una sensorialità che include l’udito e la vista nella gamma delle sensazioni stimolate dalla mostra, al fine di realizzare un’esperienza complessa e coinvolgente.
“Sogno o son…DESCO” invita a vivere l’emozione di un’atmosfera evocativa di relazioni profonde e rassicuranti, di convivialità ritrovata. Una convivialità densa di cultura e di tradizioni, in un alternarsi di rumori familiari, di gesti da sempre ripetuti eppure mai uguali, di ritmi quotidiani che scandiscono il tramandarsi di usanze e valori.
“Sogno o son…DESCO” provoca emozione attraverso l’incanto del suono e dell’immagine; sagome dalle forme familiari si muovono e volteggiano inducendo al sogno, sulle note caricaturali di una musica classica che esaspera e carica l’atmosfera di sensazioni alternate fra conscio ed inconscio, fra la vita frenetica e il fisiologico alternarsi degli eventi…












