team:
Andrea Perelli architetto
Michela Sodini architetto paesaggista
Claudio Cammarata architetto
Giuseppe Amante ingegnere
Marco Santucci architetto
Alice Forghieri architetto
Piera Marchetti architetto
Sara Pinochi ingegnere
Emilio Bertoncini agronomo e formatore
Rosanna Tartarelli psicologo educatrice
Serena Scalici naturalista
Frediani Lorenzo economista
Luca Paolucci archeologo
disegni preparatori
concept allestimento
concept allestimento
orti per tutti
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER UN AGRICOLTURA URBANA
promosso da Urban Center Bologna
​
in collaborazione con
Emilio Bertocini: agronomo e guida ambientale
Serena Scalici: naturalista e guida ambientale

È il modulo funzionale base del sistema degli orti urbani di nuova generazione,capace di fornire diverse soluzioni spaziali (30, 40 e 60 mq) per la coltivazionea cura di singole persone, nuclei familiari, associazioni o gruppi informali.
La sua adattabilità consente la progettazione delle singole aree ortive secondo i criteri del presente concorso definendo parcelle ortive di 30 mq , anche per divisione della parcella di 60 mq, e spazi di altra estensione per l’orticoltura condivisa o per progetti particolari.
Ciascuna parcella è assegnata al singolo concessionario, mentre l’area al contorno è destinata alla coltivazione di piante perenni non arboree in forma condivisa tra i concessionari dell’isola. Essi che provvederanno in forma autonoma a fornire ed impiantare le essenze. Si tratterà di piante alimentari, aromatiche, tintorie, officinali, piccoli frutti, ornamentali e altre categorie specifiche secondo linee guida da definire per le singole aree ortive. Tramite semplificazione, raddoppiamento speculare o accostamento laterale nelle quattro direzioni, l’isola può aumentare le proprie dimensioni o adattarsi a scopi diversi. Al tempo stesso l’area al contorno, volutamente a disegno libero, evita banalizzazioni geometriche ricorrenti negli orti urbani delle nostre città.









